TUTTA L’ENERGIA DEGLI WHO VENERDI’ 28 LUGLIO A RE-WOODSTOCK CON THE SUBSTITUTES
The Substitutes, Tribute to “The Who”, gruppo che chiuderà la serata inaugurale di re-woodstock, prendono il nome da un vecchio hit-single degli Who e sono formati da musicisti veterani della scena di Reggio Emilia, spinti da una folle passione per il british sound nato a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 e dalla voglia di ricreare, anche attraverso una strumentazione d’epoca, un suono irripetibile.
Nati nel 2000, hanno centinaia di concerti alle spalle in tutta Italia, sono stati gli headliner del “My Generation Day” del 2002, e il main act dei raduni ufficiali di “The Who Italia” e di numerosi raduni mod lungo la penisola.
Nel maggio 2011 sono stati scelti per rappresentare “The Who” al “Tribute Band Show”, trasmissione di Sky dedicata alle tribute band.
Quello degli Who fu uno dei concerti più memorabili e “complicati” del festival di Woodstock. Inizialmente previsti al sabato, prima dei Jefferson Airplane, suonarono alle quattro del mattino del giorno successivo.
L’esibizione venne tra l’altro brevemente interrotta da Abbie Hoffman, poi scaraventato giù dal palco da Pete Townshend a colpi di chitarra.
La band inglese presentò quasi integralmente la propria rock opera Tommy, storia di un ragazzo sordo, cieco e muto che diventa una sorta di messia. Quando eseguono il brano “See me, feel me” in cui Tommy riacquista l’uso dei propri sensi su Woodstock è ormai l’alba e simbolicamente sorge il sole.