IL “VIAGGIO PSICHEDELICO” DEI GRATEFUL DEAD A RE-WOODSTOCK CON GLI SVIZZERI AOXOTOXOA
Al Re-Woodstock Festival sabato 29 luglio preparatevi ad un “viaggio psichedelico” assieme agli svizzeri AoxoToxoA e alla musica dei Grateful Dead.
La musica del gruppo rock Grateful Dead rappresentava una grande cassa del tesoro che attendeva solamente di essere riscoperta e proposta dal vivo. Una tentazione a cui non poterono resistere un gruppo di musicisti svizzeri, appassionati della musica della band californiana, che nel 2003 diedero vita agli AoxoToxoA.
Un concerto degli AoxoToxoA è un viaggio avventuroso attraverso il mondo della musica alternativa americana.
La band macina musica come una locomotiva in marcia, ma spesso il treno non rimane sulla rotaie e deraglia più volte in paesaggi musicali inesplorati in cui un viaggiatore attento può scoprire un mondo nuovo.
Un concerto stilisticamente molto ricco, che passa dal blues al country al jazz, funk, reggae, rock, folk, gospel, ballate psichedeliche. Batteria e basso invitano a ballare, mentre una serie di melodie e paesaggi sonori fanno vagare la mente attraverso diversi stati d’animo e canti polifonici che scaldano il cuore.
I Grateful Dead sono probabilmente la band più rappresentativa dello spirito dell’epoca di Woodstock perché era impossibile ingabbiarli in un genere musicale e alla loro costante ricerca di nuove sonorità e sperimentazioni.
La loro performance fu purtroppo rovinata da numerosi problemi tecnici, la pioggia infatti aveva causato delle dispersioni di corrente sul palco e sia Jerry Garcia che Bob Weir ricordarono di aver preso la scossa toccando le loro chitarre.